Domenica al museo maggio 2024

Domenica al museo maggio 2024
Domenica al museo maggio 2024
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con Domenica al Museo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. 

Pisa aderiscono:

  • Il Museo Nazionale di San Matteo, aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13).

Alle ore 11:00: il Prof. Marco Collareta terrà una conferenza sulle due tavole dipinte da Domenico Ghirlandaio del Museo nazionale di San Matteo, raffiguranti "Madonna col Bambino in trono tra Santi", una tipologia di pala d'altare quattrocentesca detta "Sacra Conversazione".
Provenienti dal convento di San Girolamo di Pisa, le tavole sono quelle che Vasari ricorda eseguite da Ghirlandaio per i frati Gesuati a Pisa.
Dopo l'abolizione della Congregazione dei Gesuati nel 1688, i dipinti passarono, col convento e le relative proprietà, alle monache benedettine di Sant'Anna e di lì nel Museo di San Matteo. Sembra ormai accertato che le due tavole siano state eseguite in un soggiorno di Ghirlandaio a Pisa tra il 1478 e il 1479.

  • Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13.30).

Alle 11:00 il personale del museo accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcune delle opere che fanno parte della Collezione Savoia.