Bright Night 2024

Bright Night 2024
Bright Night 2024
Categoría: 
Lugar: 
Varie sedi
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

Il prossimo 27 settembre torna la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, manifestazione annuale, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si celebra in contemporanea in tutta Europa. In Toscana è previsto un ricchissimo cartellone di iniziative – presentato oggi in una conferenza stampa -, sotto il titolo BRIGHT-NIGHT. Un nome che è anche un programma: alla parola notte si unisce l'acronimo di "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research", cioè i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca.

BRIGHT-NIGHT schiera infatti tutto il mondo della ricerca in Toscana: è promosso dagli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da un’ampia rete di Enti di ricerca - il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'European Gravitational Observatory (EGO-Virgo), l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) - con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

La notte più luminosa dell’anno sarà animata nelle piazze delle nostre città da workshop, esperimenti, dimostrazioni, talk e spettacoli. Sono inoltre in programma visite guidate a musei e laboratori, con l’apertura delle sedi della ricerca al pubblico. Senza dimenticare i bambini e le bambine, che troveranno un ricco calendario di proposte pensate appositamente per loro, come anche le scuole, che in molte città saranno coinvolte in attività specifiche.

Novità del 2024 è il tema “BRIGHT Women”, un focus particolare dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne e che, come un fil rouge, unirà le piazze di tutta la Toscana, con un evento comune in programma a Firenze.

Bright Night quest'anno di espande oltre alle tradizionali "Piazze della Ricerca" per approdare in Piazza dei Miracoli con l'iniziativa "BRIGHT TOWER". Questa proposta offre un’occasione eccezionale per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico di una delle piazze più belle e famose del mondo. In questo contesto, saranno proposte due attività culturali di rilievo.

Venerdì 27 settembre dalle ore 16:00 alle 17:30 - visita al Camposanto Monumentale - SOLD OUT 

Le visite guidate e gratuite, della durata di circa un’ora, si svolgeranno alle 16:00 e alle 17:30. Ogni turno accoglierà gruppi di 30 persone e sarà guidato dalla dott.ssa Francesca Sabbatini, allieva di Archeologia classica alla Scuola Normale Superiore. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai sarcofagi di epoca romana, esplorandone la storia collezionistica, gli aspetti formali e il riuso in età medievale e moderna.

Prenotazioni su: https://www.eventbrite.it/e/bright-tower-2024-i-sarcofagi-romani-delcamposanto-monumentale-tickets-1007451413297?aff=oddtdtcreator

Venerdì 27 settembre dalle 18:30 alle 19:30 - visita alla mostra "La Torre allo Specchio: le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa" - SOLD OUT 

Questa visita gratuita si terrà alle 18:30 e avrà una durata di circa un’ora, accogliendo un gruppo di 25 persone. I visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare approfonditamente le opere e i temi trattati nel percorso espositivo guidati dagli stessi curatori della mostra: il professor Stefano Renzoni, storico dell’arte, e la prof.ssa Giulia Ammannati, docente di Paleografia latina alla Scuola Normale.

Prenotazioni su: https://www.eventbrite.it/e/bright-tower-visita-guidata-alla-mostra-la-torreallo-specchio-tickets-1008308336377?aff=oddtdtcreator

Nell'ambito della Bright Night 2024 anche la Torre della Fame in Piazza dei Cavalieri sarà aperta con ingresso gratuito alla mostra dalle 10 alle 22.30.

 

Il programma in dettaglio è disponibile su https://bright-night.it/.