Giornate FAI Primavera 2024

Giornate FAI Primavera 2024
Giornate FAI Primavera 2024
Lugar: 
Chiesa di San Martino
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si rinnova l'appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".

Nella nostra città l'appuntamento è con "Kinzica, Ubaldesca e Bona, tre donne in San Martino". 

ORARI

Sabato 23 dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). I turni di visita sono ogni 30 minuti con gruppi di 25 visitatori

Domenica 24 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). I turni di visita sono ogni 30 minuti con gruppi di 25 visitatori. 

Il percorso parte dalla Chiesa di San Martino in Piazza San Martino 1. Le visite saranno a cura degli apprendisti ciceroni ISS "Galilei Pacinotti" di Pisa, coordinati dal prof. Luca Cipriani. 

COSA SCOPRIRETE DURANTE QUESTI VISITE? 

Una passeggiata nel quartiere di Kinzica (circa 300 metri) nel centro cittadino, costituirà l'occasione di approfondire la storia della città attraverso la vita di tre donne famose a diverso titolo e legate a monumenti importanti quali le chiese di San Martino e di Santo Sepolcro. Il ritrovo sarà nella piazza San Martino dove gli Apprendisti ciceroni narreranno una breve storia del quartiere e della chiesa, ma soprattutto la vita di Bona qui sepolta e indicheranno altri luoghi della città che conservano la sua memoria. Si proseguirà per il n. 21 di via San Martino ove verrà narrata la leggenda di Kinzica e contestualmente si evidenzieranno le trasformazioni da case torri a palazzi. Ultima tappa la storia della chiesa di San Sepolcro e come si lega alla storia di Ubaldesca.

https://fondoambiente.it/luoghi/statua-di-chinsica?gfp