1063AD, la Società Sportiva che organizza anche la Maratona di Pisa, propone Domenica 16 Ottobre la Prima edizione de IL MIGLIO DI PISA manifestazione podistica sulla distanza del Miglio anglosassone corrispondente a 1.609,34 metri.
La gara che si svolge con il patrocinio e la indispensabile collaborazione del Comune di Pisa, con il patrocinio di UNIPI e sotto l’egida della UISP e vedrà i partenti nelle categorie agonistiche allievi, juniores e seniores, ma la manifestazione è aperta a tutti anche in modalità ludico motoria.
È infatti possibile iscriversi nelle tre categorie, i MIGLIO-RI, i liberi podisti, il FA-MIGLIO per gruppi o società e all’UN-I- MIGLIO categoria riservata a studenti e dipendenti universitari.
Storicamente, a Pisa, le distanze si misuravano in Miglia a partire dalla Pietra Miliare posta dove oggi sorge il Caffè dell'Ussero sul Lungarno.
Il MIGLIO DI PISA oltre a richiamare la nostra antica storia, propone una corsa alla portata di tutti, un momento di festa sportiva e aggregazione.
Si correrà in batterie di 10 persone, aggregate in base ai tempi dichiarati.
La gara prenderà il via alle 08:00 dal Lungarno Galilei, antistante piazza don Minzoni (zona ponte della Vittoria), e vedrà la sua conclusione in piazza San Paolo a Ripa d’Arno.
L’ordine di partenza e la scansione oraria sarà comunicata a tutti gli iscritti.
Auspichiamo la presenza di famiglie, studenti, cittadini che vogliano mettersi alla prova e provare a mettersi in gioco, perché di un gioco, si tratta.
Per ogni informazione, regolamenti e modalità di iscrizione, www.ilmigliodipisa.com . Lo staff è a vostra disposizione. Sul sito troverete anche la storia antica del Miglio e quella sportiva con le interviste a molti sportivi anche pisani.