XX Edizione
Vent’anni è l’età del divertimento e della vitalità più gioiosa, e per festeggiarla Nessiah si regala alcune novità. Il tema della ventesima edizione sarà “trame e tessuti” declinato nei diversi aspetti della cultura ebraica. La prima novità è un allestimento di un’Opera, L’Amico Fritz di Mascagni, in un formato coinvolgente e in grado di parlare anche ai non melomani; proseguendo il percorso nei cinque sensi, poi, quest’anno sarà privilegiato il tatto, raccontato da una mostra che associa tessuti e disegni di Michal Hidas, una delle più interessanti stiliste israeliane emergenti. La musica rimane la vera padrona di casa del festival, con proposte che fondono Medio Oriente e Berlino, Mitteleuropa e Gerusalemme. YENTLdi Barbra Streisand (USA, 1983 - 134')
proiezione in lingua originale con sottotitoli
introduzione a cura di Miriam Camerini
Yentl è un film del 1983, scritto, diretto e recitato da Barbra Streisand.
Il film è tratto dal racconto Yentl The Yeshiva Boy dello scrittore ebreo polacco Isaac Bashevis Singer contenuto nella raccolta Gimpel l'idiota, originalmente pubblicato in Yiddish verso il 1960, poi in inglese nel 1983 e dall'omomino adattamento teatrale del 1975.
In lizza per cinque premi Oscar, Yentl vinse solo la statuetta per la miglior colonna sonora
Yentl racconta la storia di una ragazza nata “con l’anima di un maschio”, così inizia il racconto di I. B. Singer, che si traveste da ragazzo per poter studiare in una yeshivà, una accademia rabbinica nella Polonia degli anni ’20.