Torna l’appuntamento con Musica sotto la Torre, rassegna di musica organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Dal 3 al 12 luglio 2024, nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, quattro appuntamenti musicali che alternano proposte classiche e jazz, in uno scenario suggestivo che regala la vista della Torre Pendente da una prospettiva unica e incantata.
Primo appuntamento, mercoledì 3 luglio alle 21:30, con EstrOrchestra e Chiara Morandi violino solista. In programma Le Otto stagioni, con musiche di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla per violino solo e orchestra di archi. Diretta dalla nota violinista Chiara Morandi, EstrOrchestra si presenta al pubblico in svariati organici, dal gruppo d’archi alla grande orchestra sinfonica e anche in gruppi cameristici. Da diversi anni organizza stagioni concertistiche, con programmi che abbracciano ogni genere musicale: dal barocco, alla musica da film, opera, da ricercati brani di musica contemporanea fino ad arrivare anche alle grandi sinfonie di Beethoven.
Venerdì 5 luglio alle 21:30, Vivacidade Trio propone musiche di Gioacchino Rossini, Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsacov, Pixinguinha, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Richard Galliano, Celso Machado, Pietro Adragna e Giuseppe Sinacori. Il brio e la vivacità della musica sudamericana si mescolano con le sonorità mediterranee per dar vita a un inedito sodalizio artistico. Il virtuosismo della fisarmonica di Pietro Adragna, la dolcezza sonora del flauto di Chiara Sernesi e la carica espressiva della chitarra di Giuseppe Sinacori si fondono in una proposta concertistica nuova e originale.
Mercoledì 10 luglio alle 21:30, sarà la volta del Trio Kanon, con Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello, Diego Maccagnola pianoforte. Il Trio Kanon, il cui nome, oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l'unione di due parole giapponesi, Ka, fiore e On, musica, quindi letteralmente “musica fiorente”, nasce nell’estate del 2012 dall’amicizia di tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera. Il trio si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica. In programma musiche di Ludwig Van Beethoven, Fritz Kreisler e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Finale, venerdì 12 luglio alle 21:30, con la cantautrice italiana Simona Molinari, che propone un viaggio attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: l’innamoramento, la passione, gli inganni, il disincanto, l’amore e l’impegno. In programma musiche di Simona Molinari, Ella Fitzgerald, Ennio Morricone, Francesco De Gregori, Lucio Dalla.
L’incasso della biglietteria sarà devoluto all’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana, per sostenere il progetto di solidarietà e assistenza sul territorio Mensa dei poveri. Sono stati più di 50mila i pasti nel 2023, 685 le persone diverse che ne hanno usufruito. Sono i numeri di una povertà radicale, che purtroppo cresce, segno concreto che ci sono individui nel nostro territorio che non hanno neppure l'essenziale per sopravvivere. Le mense del Cottolengo, a pranzo e di Santo Stefano a cena hanno raggiunto il picco di 150 presenze giornaliere. La mensa è la prima risposta alla domanda “aiutami a sopravvivere” che incontriamo al Centro d'Ascolto. Un servizio totalmente a carico della comunità ecclesiale che ci permette di farci prossimi alla vita resa ultima e risponde all'invito di Gesù “date loro VOI STESSI da mangiare”.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
Posto unico 15,00€
Inizio degli spettacoli alle ore 21:30
Inizio prevendita dal 1 luglio alle ore 11:00 per tutti i concerti in programma, SOLO online https://www.opapisa.it/notizie/musica-sotto-la-torre-xv-edizione/.
Eventuali biglietti rimasti saranno messi in vendita ogni giorno del concerto solo presso la biglietteria locale situata dentro il Museo dell'Opera del Duomo aperta dalle ore 9 alle 21 solo nei giorni di concerto.
Ogni sera del concerto il bar/caffetteria al piano superiore del museo rimarrà aperto fino alle ore 21:00. Per l’occasione anche il Bookshop all’interno del Museo farà orario prolungato.
L’evento rientra tra i festeggiamenti per l’850esimo anniversario della posa della prima pietra della Torre di Pisa. Tutte le informazioni qui: https://www.turismo.pisa.it/eventi/Torre-un-anno-di-festeggiamenti-per-i-suoi-850-anni