Domenica al museo marzo 2024

Domenica al museo marzo 2024
Domenica al museo marzo 2024
Luogo: 
Varie sedi
Data iniziale: 
Data finale: 

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con Domenica al Museo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. 

Il Museo Nazionale di San Matteo sarà aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13).

Alle ore 11 si terrà la presentazione del polittico firmato da Simone Martini, a cura del personale del museo.

L'opera è l'unica del grande maestro senese arrivata fino a noi pressoché integra e che è possibile ammirare in un'unica sede espositiva. Concepita per celebrare l'ordine dei domenicani, era stata innalzata sull'altare maggiore della chiesa pisana di Santa Caterina d'Alessandria. Tra i santi è qui effigiato per la prima volta Tommaso d'Aquino, il filosofo teologo canonizzato nel 1323, la cui ricorrenza della morte cade il 7 marzo. Dalla storia, all'iconografia, alle vicende materiali e al restauro, verranno evidenziati in sintesi i punti salienti di un capolavoro del Trecento.

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13.30).

Alle ore 10 e alle ore 11.30 sarà presentata "PERFORMANCE AL MUSEO", un ospettacolo di danza itinerante a cura di Kinesis CDC, coreografie di Angelo Egarese e Camilla Esposito. Performance di danza contemporanea in cui la Duchessa Eleonora di Toledo condurrà il pubblico in un viaggio nelle suggestive sale del museo, ripercorrendo i ruoli che incarnò durante la sua vita.

Dopo aver accolto gli spettatori nella Sala degli Arazzi insieme alla sua corte, la Duchessa si racconterà come giovane sposa, danzerà insieme alle figlie Maria, Isabella e Lucrezia fino a giungere al giorno in cui, proprio nella città di Pisa, passò a miglior vita.

Danza, musica e costumi creeranno inediti dialoghi tra passato e presente, rendendo omaggio al museo e alle donne della famiglia Medici.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna Festa della Toscana 2023, nel progetto Diritti & Umani IX edizione in collaborazione con il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e della Direzione Regionale Musei della Toscana, con il supporto di Regione Toscana, Fondazione Cr Firenze, Florence Dance Festival, D.A.C.

Anche i Musei del Sistema Museale d'Ateneo saranno ad ingresso gratuito:

Orto e Museo Botanico, aperto dalle 8.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17), https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/

Museo della Grafica, aperto dalle 9 alle 19, con la mostra in corso "Giacomo Matteotti: ritratto per immagine", https://museodellagrafica.sma.unipi.it/

Collezioni Egittologiche, aperte dalle 15 alle 18https://www.egitto.sma.unipi.it/