Tra frecce e storia: 40 anni con la Compagnia Balestrieri di Pisa

Tra frecce e storia: 40 anni con la Compagnia Balestrieri di Pisa
Tra frecce e storia: 40 anni con la Compagnia Balestrieri di Pisa
Lugar: 
Centro Espositivo San Michele degli Scalzi
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

In occasione dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della Compagnia Balestrieri di Pisa, si terrà una manifestazione culturale e commemorativa presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi (SMS) a Pisa, il 9 e 10 novembre prossimi. La manifestazione sarà caratterizzata da una mostra espositiva dedicata alla storia della Compagnia e da una conferenza a cura del Professor Daniele Zucconi, autore del saggio storico “La peste del ‘300”.

PROGRAMMA

SABATO 9 NOVEMBRE

  • ore 15:30-18:30 Apertura della mostra con spettacolo inaugurale realizzato dai tamburini e sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Pisa
  • ore 16:00 conferenza del Professor Daniele Zucconi sul tema della peste del Trecento, con approfondimenti tratti dal suo libro “La peste del ‘300”, che indaga l'impatto sociale e storico di questa epidemia devastante.

DOMENICA 10 NOVEMBRE

  • ore 9:30-12:30 la mostra proseguirà per la giornata conclusiva, dedicata al ricordo del Cav. Umberto Moschini, uno dei fondatori e promotori della Compagnia Balestrieri di Pisa. Scomparso il 17 marzo 2021, il Cavaliere Moschini ha ricoperto la carica di Presidente della Compagnia dal 1977 al 2008 e quella di Presidente Onorario dal 2010, contribuendo anche alla nascita della L.I.T.A.B. (Lega Italiana Tiro Alla Balestra), di cui è stato Presidente e Presidente Onorario.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa e gode della collaborazione dell’associazione culturale Le Piagge Convivio.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, agli appassionati di storia medievale e a quanti desiderano celebrare il contributo della Compagnia Balestrieri di Pisa alla valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali della città.

Per informazioni: info@compagniabalestrieridipisa.eu