Come ogni anno, a metà Maggio, il Viale delle Piagge si anima di mille colori ed ha luogo la Fiera di Sant’Ubaldo detta anche “La settimana delle Piagge” inaugurata da autorità civili e religiose. Il viale dal Ponte della Vittoria alla Chiesa (circa due chilometri di viale alberato) viene chiuso al traffico e vi si dispongono bancarelle e stand che richiamano una moltitudine di visitatori. È una mostra-mercato soprattutto di piante e fiori ma anche di molti altri tipi di mercanzie.
La manifestazione si divide in tre aree: Area dei Sapori (Prodotti enogastronomici Locali, Regionali, Nazionali, Prodotti Naturali, Olio, Vino, Dolciumi); Area Artigianato (Artigianato Nazionale e Internazionale, Articoli per la casa e piccoli elettrodomestici, Abbigliamento e Oggettistica); Area Esterna (Auto, Moto, Cicli, Accessori, Macchine e Attrezzature agricole, Arredo giardino, Zootecnia, Florovivaismo, Forni e caminetti).
La fiera si svolgerà sul Viale delle Piagge nei giorni venerdì 17, Sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10:00 alle ore 22:00. L’ingresso è gratuito.
L'evento è organizzato da AlterEgo Fiere.
https://www.alteregofiere.com/
Di seguito le modifiche al traffico
Per permettere lo svolgimento della manifestazione verranno adottati i seguenti provvedimenti alla sosta: dalle ore 00:01 del 16 alle ore 12:00 del 20 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nel viale delle Piagge tratto da via Masaccio a via Viviani ambo i lati; in via Masaccio tratto da viale delle Piagge a via Prinetti ambo i lati; in Piazza San Michele degli Scalzi lato fiume; via San Michele degli Scalzi lato fiume da Piazza San Michele degli Scalzi a via Cuppari; sulla Salita Sant’Ubaldo. Mentre, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 19, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, nel viale delle Piagge tratto da via Masaccio a Piazza Caduti Cefalonia ambo i lati.
Verranno inoltre adottati i seguenti provvedimenti alla viabilità: dalle ore 07:00 del 16 alle ore 12:00 del 20, sarà prevista la chiusura al transito veicolare del viale delle Piagge tratto da via Masaccio a via Viviani e sulla Salita Sant’Ubaldo; sarà obbligata la svolta a destra per i veicoli transitanti sul viale delle Piagge in direzione nord all’intersezione con via Viviani; sarà obbligata la svolta a destra per i veicoli transitanti in via Avanzi con direzione fiume all’intersezione con Piazza San Michele degli Scalzi, eccetto veicoli diretti al parcheggio posto in corrispondenza della Chiesa di San Michele.
Mentre dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 19, verranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: nel viale delle Piagge tratto compreso tra via Masaccio e Piazza Caduti di Cefalonia sarà prevista la chiusura al transito veicolare; in via Rainaldo tratto da via Agnelli al viale delle Piagge sarà prevista l’istituzione del doppio senso di circolazione con senso unico alternato a vista con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente per soli residenti ed accesso alle proprietà laterali; via Masaccio tratto dal viale delle Piagge a via Prinetti sarà prevista l’istituzione del divieto di transito veicolare eccetto veicoli dei residenti di quel tratto che potranno accedere con senso unico alternato a vista con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente; sarà previsto l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli transitanti su via Agnelli all’intersezione con via Rainaldo, eccetto veicoli residenti e l’obbligo di svolta a destra per i veicoli transitanti in via Rainaldo nel tratto a fondo chiuso, all’intersezione con la via Rainaldo stessa.