Il Trekking Urbano è una forma di “sport dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni, ma può essere anche considerato un nuovo modo di fare turismo. Un turismo sostenibile che tende a valorizzare gli angoli più nascosti e meno noti delle città. Il “camminatore” urbano, attraverso itinerari tematici, ha la possibilità di vivere un’esperienza diversa, potendo contemporaneamente scoprire i tesori dell’arte e della natura e praticare sport.
Un approccio diverso, quindi, che permette di lavorare sul benessere fisico e mentale delle persone, ma che al contempo invita a visitare la città allontanandosi dalle zone maggiormente attraversate dai flussi turistici tradizionali.
Sono due i percorsi proposti da Piedi in Cammino per scoprire Pisa:
Percorso 1. SULLE SOGLIE DEL BOSCO. TREKKING URBANO A MARINA DI PISA
Dalla Stazione del vecchio Trammino inizierà un percorso nel verde tra sentieri per ripercorrere la storia e le tradizioni di Marina di Pisa. A passo di trekking esplorerete il Parco di Tombolo facendovi sorprendere dalla quieta bellezza di questo luogo. Una natura che andrete a ritrovare nei versi e nelle pennellate degli artisti che frequentarono Marina di Pisa nel periodo della Belle Epoque. Tra racconti di ieri e di oggi, darete uno sguardo al futuro parlando dei progetti e delle attività che contribuiscono al benessere di questa preziosa risorsa attraverso la sua tutela e valorizzazione.
INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza
Vecchia Stazione del Trammino, Via Cagliaritana (Marina di Pisa)
Orario di partenza:
31 ottobre ore 15.00
1 novembre ore 10.00
ISCRIZIONE ON LINE OBBLIGATORIA
PER INFORMAZIONI: Sito Web: www.piedincammino.it
Percorso 2. TREKKING URBANO A PISA: APPRODO DI CULTURE, TERRA DI METAMORFOSI
Il trekking urbano inizia simbolicamente da TUTTOMONDO, il murales di Keith Haring, manifesto universale di armonia ed amore. Durante il vostro cammino incontrerete luoghi e monumenti che ci racconteranno quanto gli scambi culturali, da sempre al centro dello sviluppo urbano, siano stati preziosi per trasformare e modellare la città di oggi. Un excursus storico che dall'antichità arriva ai giorni nostri: dal porto di Pisa, centro di commerci e approdo di nuove idee e conoscenze, alla città di oggi, meta di viaggiatori e culla di studenti universitari.
INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Murales di Keith Haring, Piazza Vittorio Emanuele, 1(Pisa)
Orario di partenza:
31 ottobre ore 15.00
1 novembre ore 15.00
ISCRIZIONE ON LINE OBBLIGATORIA
PER INFORMAZIONI: www.piedincammino.it