Da sabato 16 a mercoledì 20 settembre in Piazza dei Cavalieri, saranno proiettati cinque film a ingresso gratuito con inizio alle ore 21:00.
Il tema di quest'anno sarà "Fantastici punti di vista. La meraviglia nel cinema".
La rassegna è curata dalle Scuola Normale Superiore e del Cineclub Arsenale, con il patrocinio del Comune di Pisa.
PROGRAMMA
SABATO 16: "La Divina Cometa", regia del pittore e scultore Mimmo Paladino.
La proiezione del film sarà anticipata da una conversazione tra Mimmo Paladino e Giorgio Bacci dell'Università di Firenze.
DOMENICA 17: "Il labirinto del fauno" di Guillermo Del Toro con introduzione di Gregorio Sorgonà (Scuola Nomrale Superiore);
LUNEDI' 18: "Il mago di Oz" di Victor Fleming, in versione originale con sottotitoli in italiano con introduzione di Carlotta Cossutta;
MARTEDI' 19: serata evento per celebrare il centenario della nascita della Walt Disney con "Omaggio alla Disney: Topolino elettronico", saranno proiettati i primi corti di Mickey Mouse in bianco e nero, per l'occasione sonorizzati dal vivo da Davide Barbafieri, Tommaso Tanzini e Nicola Stalliti.
La serata è organizzata il collaborazione con la rassegna Fumetti&Popcorn con introduzione di Fabio Gadducci (Università di Pisa).
MERCOLEDI' 20: serata finale della rassegna con "Il favoloso mondo di Amèlie" per la regia di Jean-Pierre Jeunet con introduzione di Chiara Tognolotti (Università di Pisa).
In caso di maltempo le serate si terranno al Cineclub Arsenale in vicolo Scaramucci.