“SERENGETI”

Web Rizzato Ok Loghi 1
Web Rizzato Ok Loghi 1
Lugar: 
Certosa Monumentale di Calci
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

Sabato 28 maggio, alle ore 16:30, presso il Museo, sarà inaugurata la mostra “Serengeti” di Pierluigi Rizzato.

Rizzato è fotografo da oltre 35 anni, durante i quali ha vinto decine di premi, sia nazionali che internazionali, in particolare per la fotografia naturalistica.

Padovano per nascita, è stato stregato dall’Africa, e più che mai dal parco del Serengeti, situato al Nord della Tanzania. George Schaller, etologo, ben descrive le sensazioni suscitate dalla bellezza di questo paradiso: “Qui dimorano i fieri fantasmi del nostro passato umano, qui gli animali cercano il proprio destino, monumenti viventi di un tempo in cui vagavamo ancora su una terra preistorica”.

Rizzato ha visitato il Serengeti più e più volte, sempre tornando in Italia con ricordi meravigliose e immagini tanto splendide da rendere giustizia alla terra meravigliosa che i suoi occhi hanno visto. Le pianure che si perdono a vista d’occhio e sfumano in tramonti infuocati, le distese d’erba senza fine che nascondono i passi felpati di qualche felino; i corpi degli animali selvaggi, che Rizzato è maestro nell’immortalare alla perfezione nel gelo dell’attesa come nella fluidità del balzo.

Quando gli viene chiesto quale sia il motivo che lo spinge a tornare tanto spesso nel Serengeti, Rizzato cita le parole Hemingway, in Verdi colline d’Africa: “Mi piaceva tantissimo quel paese, mi ci sentivo come a casa mia, e quando uno si sente come a casa sua in un posto lontanissimo da dove è nato, vuol dire che quei luoghi sono fatti per lui… Io sarei tornato in Africa… dove mi piaceva vivere… vivere veramente, non puramente trascorrere i giorni”.